Riduzione dei rifiuti

Non pensare che ridurre i rifiuti sia difficile, al contrario, è facile e divertente, basta fare piccoli accorgimenti che si possono facilmente adottare nella vita di tutti i giorni.
Non essere frettoloso nel gettare via tutto e subito, solo perché ritieni di non averne più bisogno. Hai mai pensato di riutilizzare qualcosa che non avresti mai pensato di riciclare?
Per esempio, sapevi che oggi i bancali di legno vengono spesso utilizzati in modo originale e low cost per arredare giardini, rendendoli dei divani esterni alle case?. E questa è soltanto una delle infinite possibilità di riciclo di materiali considerati “da gettare”.
Sviluppando questo tipo di approccio, la svolta verso la riduzione dei rifiuti è dietro l’angolo, con 1.293 “Comuni ricicloni” che nel 2012 hanno superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio stabilito dalla legge: si tratta del 16% dei comuni rispetto al totale nazionale. 330 sono i Comuni “rifiuti free”, l’eccellenza dei ricicloni, a cui rimane da smaltire meno di 75 chili di rifiuti indifferenziati pro capite all’anno.
Questi comuni si caratterizzano per la raccolta domiciliare, ma anche per le modalità di tariffazione del servizio, infatti 197 sono a tariffa puntuale.
Ridurre i rifiuti è dunque molto importante, e questo Geovest lo sa bene, seguendo da sempre la direzione intrapresa da leggi e normative europee e nazionali. Poiché le risorse della Terra non sono infinite, per evitare che si esauriscano totalmente è indispensabile trovare delle soluzioni immediate per ridurne il consumo e lo spreco; inoltre se si riesce a diminuire la quantità dei rifiuti destinati alla discarica e alle frazioni differenziate, si possono ripensare i servizi, diminuendo ad esempio le frequenze di raccolta e arrivando così a diminuirne anche i costi.
Geovest ha sviluppato diversi progetti a proposito e continua da sempre a sostenere azioni che garantiscono la riduzione dei rifiuti.

Perché non farlo anche tu?.

Scopri anche


Contatti

Via dell'Oasi, 373 Località Beni Comunali Crevalcore (Bo) 40014