CITTADINI

Servizi su richiesta

01-ingombranti-servizi-su-richiesta

Ritiro ingombranti

Come funziona

Il servizio di ritiro a domicilio è su prenotazione e prevede il ritiro di 1 pezzo grande oppure di 3 pezzi piccoli. Una volta prenotato il servizio, posiziona sulla pubblica via davanti a casa il materiale da smaltire. Ricorda che il nostro personale è autorizzato a ritirare solo il materiale dichiarato nel momento della prenotazione. Il ritiro è gratuito ed è effettuato con frequenza mensile fino a esaurimento delle prenotazioni disponibili.

1
pezzo grande

02-ingombranti-servizi-su-richiesta

Pezzi componibili:
divano, armadio, scaffalature, mobili componibili

3
pezzi piccoli

03-ingombranti-servizi-su-richiesta

Pezzi unici:
lavatrice, poltrona, termosifone, materasso, tavolo, frigorifero, damigiana, televisore, mensola, sedia

Prenota

Per prenotare il servizio telefona al numero verde e comunica nome, indirizzo  e materiali da ritirare.

lun - mer - ven 8.45 -12.45
mar - gio 8.45 - 12.45 e 14.00 -16.30

 

Consigli

Prima di buttare i tuoi rifiuti ingombranti verifica che non siano riutilizzabili: se lo sono, puoi donarli ad associazioni del territorio, alimentando il circolo virtuoso del riuso e mettendoli a disposizione di chi è in difficoltà. Se non sono proprio riutilizzabili, puoi smaltire i tuoi rifiuti ingombranti richiedendo il ritiro a domicilio oppure portandoli al Centro di Raccolta.

01-compostaggio-servizi-su-richiesta

Compostaggio domestico

Come si fa

Lo sapevi che circa il 30% dei rifiuti che produciamo sono rifiuti organici? Per ridurre i rifiuti alla radice, se hai un giardino o un orto, puoi fare compostaggio domestico e ottenere uno sconto sulla tassa rifiuti.

VADEMECUM COMPOSTAGGIO DOMESTICO

02-compostaggio-servizi-su-richiesta

Richiedi compostiera

Per ottenere la compostiera al prezzo agevolato di € 20,00 è necessario compilare e trasmettere al Servizio Ambiente Comunale l’apposito modulo completo in ogni sua parte con allegata la ricevuta di versamento del contributo; le compostiere debbono essere ritirate direttamente dall’utente presso il Centro di Raccolta di Funo (durante gli orari di apertura al pubblico), consegnando un “Buono” numerato, rilasciato dal Servizio Ambiente. Dopo aver ritirato la compostiera per ottenere la riduzione tariffaria è necessario recarsi presso lo Sportello TARI Tassa Rifiuti del comune per farne richiesta.

verde-leggero-servizi-su-richiesta

Raccolta Verde leggero

Come funziona

La raccolta di verde leggero avviene porta a porta, utilizzando il bidone che ci hai richiesto. Il servizio è gratuito.
Nel bidone puoi inserire erba, foglie e piccole cimature di siepi e pulizia degli orti. Non puoi inserire parti legnose di potature come rami e tronchi, che vanno conferite al Centro di Raccolta.

Richiedi il servizio

Per richiedere il bidone per la raccolta del verde leggero scrivi o telefona al numero verde.

lun - mer - ven 8.45 -12.45
mar - gio 8.45 - 12.45 e 14.00 -16.30

 

Consigli

Per il taglio dell’erba è consigliabile la tecnica del mulching, che non prevede la raccolta del materiale reciso (vedi l'approfondimento sul compostaggio in questa pagina).

E' sempre possibile consegnare gratuitamente il verde leggero al Centro di Raccolta

 

pannoloni-servizi-su-richiesta

Pannolini e presidi sanitari

Come funziona

Se devi conferire pannolini per bambini fino a 36 mesi (la richiesta deve essere effettuata dopo la nascita del bambino) o presidi sanitari (ad es.: pannoloni, traverse, sacche per stomie, dialisi ecc..) puoi richiedere l'attivazione del servizio gratuito:

- nei centri abitati ti verrà consegnata una chiave per i contenitori stradali.

- nella zona forese ed industriale ti verrà consegnato un bidone dedicato che potrai esporre nella giornata di raccolta dell'indifferenziato.

Richiedi il servizio

Per richiedere il servizio vai al Centro di Raccolta negli orari e giorni di apertura.