Nuova sede Geovest

Il 14 dicembre scorso è stata inaugurata la nuova sede di Geovest con una cerimonia a cui sono intervenuti i Sindaci e i rappresentanti degli undici Comuni soci.

L’edificio sorge a fianco dello storico fabbricato, sede degli uffici amministrativi, resi inagibili dal sisma del maggio 2012. Oggi, quest’ultimo fabbricato è stato nel frattempo riportato alla sua piena funzionalità, ed ospita una rimessa automezzi e parte del magazzino dell’azienda. La nuova sede di Geovest ospita i seguenti uffici:

Tecnico, Numero Verde, Tari, Amministrazione, Personale e Acquisti e Dirigenza, per un totale di almeno trenta postazioni.

Nella progettazione dell’edificio si è prestata una particolare cura ai seguenti aspetti:

• Sicurezza sismica

• Qualità architettonica

• Sostenibilità ambientale

• Efficienza energetica

La scelta dei materiali e delle tecniche costruttive è stata completamente rivolta all’ottenimento di elevati standard di sicurezza e risparmio energetico.

Nella fase di progettazione è stata posta grande attenzione alla sicurezza sismica, andando a comporre una struttura mista in acciaio, calcestruzzo e legno che permette una buona distribuzione delle pressioni sul terreno e una limitazione dei problemi dovuti ai cedimenti differenziali.

L’edificio risulta essere, inoltre, energeticamente autosufficiente: sono stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto di riscaldamento/raffrescamento che sfrutta il principio della pompa di calore. Il sistema di ventilazione meccanica bilanciata permette un risparmio di energia elettrica che viene normalmente consumata con un sistema di evacuazione tradizionale (apertura delle finestre). Gli scambiatori d’aria recuperano il calore (inverno) e il fresco (d’estate) dall’interno dell’ambiente fino al 70-92%

Sono stati inoltre utilizzati dei materiali di rivestimento che a contatto con la pioggia e la luce naturale permettono allo sporco di scivolare via. Il risultato è un edificio contemporaneamente gradevole dal punto di vista estetico, sicuro e ecologicamente sostenibile e compatibile con l’ambiente circostante. Non di rado alcuni animali provenienti dalla vicina Oasi, fanno una sosta nel piazzale sul retro dell’edificio.