Progetto “Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano”.

Geovest propone alle scuole secondarie di secondo grado del proprio bacino nell’anno scolastico 2018-2019 il progetto di educazione ambientale “Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano”.

L’obiettivo del percorso è avvicinare i giovani ai temi dell’economia circolare attraverso uno spettacolo teatrale che porta in scena la sfida della sostenibilità e un contest di idee per dare la possibilità ai ragazzi di essere protagonisti attivi del cambiamento.
Una sezione web accompagna il progetto educativo con schede didattiche di approfondimento.

Il teatro si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare, interdisciplinare ed è considerato un utile veicolo di comunicazione per trattare in modo semplice e intuitivo tematiche sociali ed ambientali importanti. La comunicazione scenica, ovvero l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico, consente infatti ai ragazzi di “vivere” l’esperienza come se fosse realtà e non una finzione. Un linguaggio, quello teatrale (verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale), che tocca le emozioni, stimola la motivazione e facilita la discussione, il confronto e lo scambio di idee.

Gli obiettivi sono:

  • scardinare i modelli alla base dell’economia lineare e promuovere l’economia circolare
  • far comprendere ai ragazzi che le scelte di vita individuali influenzano lo sviluppo sociale, economico e ambientale
  • suscitare nei giovani la voglia di reagire e impegnarsi, anche individualmente, nella ricerca di un equilibrio sostenibile e vantaggioso tra economia e ambiente.

Attraverso il concorso gli studenti diventano protagonisti della sostenibilità.
Obiettivo del concorso la realizzazione di un video per permettere ai ragazzi di:

  • raccontare una loro idea «circolare»;
  • illustrare, in modo originale, un’iniziativa o un progetto circolare realizzato da altri.

I video saranno pubblicati per la votazione online della “giuria popolare”.

A conclusione della votazione della giuria popolare, la giuria tecnica si riunirà per attribuire il proprio punteggio ai video più votati dalla giuria online e stilerà la classifica finale.