icona tariffa rifiuti puntuale

Tariffa Rifiuti Puntuale dal 1° gennaio 2023

Come funziona?

La tariffa rifiuti puntuale è il metodo con cui viene calcolato il prezzo del servizio di raccolta dei rifiuti ed è pensata per promuovere la raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti. Il criterio è semplice: più rifiuti indifferenziati produci, più paghi. Per calcolarla sono conteggiati gli svuotamenti del bidone grigio dotato di microchip. Ogni utente ha un numero di svuotamenti minimi già compresi nella tariffa, oltre ai quali si applica un costo aggiuntivo che si aggiungerà al prezzo finale.

Numero di svuotamenti compresi nella tariffa

La determinazione dipende dal servizio svolto e dalla volumetria del bidone a disposizione.
Per ulteriori informazioni contattare ufficiotecnico@geovest.it
Per chiarimenti ed informazioni contattare ufficiotecnico@geovest.it

Oltre il numero di svuotamenti minimi il costo di ogni svuotamento è pari a:
non oltre € 3,00 per il contenitore da 40 litri
non oltre € 9,00 per il contenitore da 120 litri
non oltre € 27,00 per il contenitore da 360 litri
non oltre € 49,50 per il contenitore da 660 litri
non oltre € 58,00 per il contenitore da 770 litri
non oltre € 82,50 per il contenitore da 1.100 litri

Il costo potrà subire variazioni in seguito alla Delibera di approvazione delle Tariffe. L’addebito di tali svuotamenti viene conteggiato a conguaglio nell’anno successivo.

Come si compone la bolletta

La bolletta è composta da tre parti:

Quota fissa: serve a coprire il costo dei servizi indivisibili come ad esempio lo spazzamento delle strade, lo svuotamento dei cestini, la gestione delle stazioni ecologiche e i materiali di consumo. È calcolata in base alla superficie dell’immobile.

Quota variabile servizi: serve a coprire il costo di raccolta e di trasporto delle frazioni differenziate. Tale quota varia  funzione della tipologia di attività.

Quota variabile produzioni: serve a coprire i costi di smaltimento, i costi di trattamento e recupero del rifiuto indifferenziato. Questa quota variabile è intesa come canone di base del servizio che tutti gli utenti devono comunque pagare al gestore come conferimento minimo di rifiuti. Tale quota è calcolata facendo riferimento ai quantitativi stimati di produzione minima del rifiuto indifferenziato e varia a seconda della volumetria del contenitore dell’indifferenziato in dotazione.

Le Tariffe per l’anno 2023 saranno deliberate entro il 30 giugno 2023.

Regole calcolo tariffe

Quota Fissa (QF) = supefici*Tariffa Fissa (TF) x gg di competenza/365
Quota Variabile Servizi (QVS) = Tariffa Variabile Servizi (TVS) x gg competenza/365
Quota Variabile Produzioni (QVP) = Tariffa Variabile Produzioni (TVP)
Imponibile tariffa= QF+QVS+QVP
Totale dovuto= Imponibile tariffa + 10% + 5%

Riduzioni tariffarie per disagio economico

Le riduzioni saranno quelle previste dal Regolamento Comunale Tariffa Rifiuti che verrà deliberato entro dicembre 2022.

Come e quando si paga

Geovest spedisce le fatture al domicilio del titolare dell’utenza, o ad altro recapito indicato dallo stesso, tramite il servizio postale o agenzie di recapito autorizzate, come corrispondenza ordinaria.
Le fatture sono disponibili anche all’interno dello sportello online del sito del Gestore ove attivato.
Il pagamento della fattura deve essere effettuato entro i termini indicati nella medesima mediante:

  • bollettino postale precompilato allegato alla fattura;
  • bonifico Bancario IBAN: IT32 R 03069 37062 074000920504 intestato a GEOVEST SRL. Nella causale indicare DATA E NUMERO FATTURA;
  • addebito automatico in c/c. Scarica il modulo nella sezione modulistica.

Le scadenze del versamento per l’anno 2023 saranno deliberate entro il 30 giugno 2023.

 

Ritardo o mancato pagamento
Sugli importi non versati o tardivamente versati si applicano gli interessi moratori pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti percentuali per ogni giorno di ritardo successivo ai 30 giorni decorrenti dalla data di scadenza della fattura.

In caso di omesso o parziale pagamento, il Gestore attua sistemi di sollecito bonari, anche tramite posta ordinaria, messaggi telefonici o posta elettronica o qualsiasi atro strumento volto a promuovere l’adempimento spontaneo.

In caso di mancato adempimento spontaneo, il Gestore notifica atto di contestazione, quale atto di costituzione in mora, mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata. In tale atto sono indicanti gli importi da versare in unica rata, il termine di pagamento, gli interessi moratori pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di tre punti nonché le spese postali ed eventuali spese legali.

Qualora l’utente non provveda al pagamento entro il termine indicato nell’atto di contestazione di cui al precedente comma, il Gestore attiva le procedure di recupero del credito nei modi di legge, con addebito delle spese sostenute per l’attività di recupero del credito, degli interessi di mora e delle eventuali maggiorazioni previste dal presente regolamento.

C’è un errore in bolletta?

Per chiarimenti o rettifiche puoi contattare lo Sportello Tariffa Rifiuti o l'ufficio di Crevalcore al Numero Verde 800.276650 (selezionando il numero 2).


Vuoi la bolletta via email?

Puoi richiederla compilando il modulo "Richiesta bolletta via email" nell sezione Modulistica.
Per ulteriori informazioni visita le FAQ sulla Tariffa rifiuti puntuale.