Secondo giro

Dove finisce un uso, comincia una storia
Secondo giro è un progetto promosso da Geovest, in collaborazione con il Centro socio occupazionale La Piccola Carovana, che intercetta oggetti ancora in buono stato e li rimette in circolo. Grazie a piccoli interventi di pulizia o manutenzione, questi oggetti vengono sistemati e a dati a realtà che ne faranno buon uso: mercatini, associazioni, cooperative. Nel frattempo, chi li ripara trova un’opportunità concreta di inclusione e formazione, grazie a percorsi di inserimento lavorativo e sociale.
Se hai un oggetto ancora in buono stato, puoi conferirlo presso il Centro di Raccolta del tuo Comune, se risiedi nei Comuni di Anzola, Argelato, Castel Maggiore (esclusivamente in via Bonazzi), Crevalcore o Nonantola. In alternativa, in tutti i Comuni è possibile aderire al progetto utilizzando il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti.
Se è adatto al riutilizzo, non verrà trattato come rifiuto, ma come risorsa, e preparato per una nuova vita.
Il progetto, partito in fase sperimentale in 5 Comuni, sarà attentamente monitorato per essere successivamente attivato anche negli altri Comuni del bacino di Geovest.




Come funziona
1
VALUTAZIONE E SELEZIONE
Gli operatori verificano che l’oggetto sia idoneo (in buono stato, funzionante e completo).
2
PREPARAZIONE AL RIUTILIZZO
L’oggetto viene pulito, sistemato o riparato con piccoli interventi, dalla cooperativa La Piccola Carovana nell’impianto di Crevalcore.
3
NUOVO GIRO
Gli oggetti recuperati vengono affidati a mercatini, cooperative sociali o associazioni che ne hanno bisogno.
Cosa può fare un secondo giro?
Tutti gli oggetti in buono stato, funzionanti e
completi possono fare un Secondo Giro.

Arredi e oggetti per la casa
Armadi, librerie, vetrine, credenza cassettiera, madie, mobili TV, mobili da ingresso, scaffali metallici, mobili da bagno, letti matrimoniali e singoli, letti neonato, reti con doghe, seggiole, sgabelli, sedie da ufficio con ruote, panche, pouf, sedie pieghevoli, sedie da giardino, divani due e tre posti, poltrone, divani letto, chaise longue, poltrone reclinabili, tavoli, scrivanie, consolle, tavoli pieghevoli, tavoli da esterno, tavoli allungabili, portaombrelli, specchi, quadri, cornici, svuotatasche, comodini, tavolini da salotto, mensole, scarpiere, bauli, appendiabiti, porte di varie tipologie, pannelli in legno e plastica, piatti, bicchieri, pentole, posate, mestoli, brocche, sottopentola, passaverdura, grattugia, teglie.

Sport e tempo libero
Bici adulto, bici pieghevoli, bici bambino, cyclette prive di attacco elettrico, monopattini a spinta, carrellini bici, badile, vanga, zappa, vasi, rastrelli, forbici da potatura, racchette, porta bici, caschi, pesi e bilancieri, materassino yoga, pattini, skate, cassetta attrezzi, cacciaviti, brugole e martelli, chiave inglese, cagnetta, trapani manuali, morsetti, livelle, seghetti.

Accessori bambini
Passeggini, ovetto, fasciatoi, seggioloni da terra, riduttori sedie e vasca, vasini, box, vaschette, sponde letto, giochi da costruzioni, tricicli, macchinine a pedali, giochi educativi in legno, giochi musicali.
L’obiettivo è duplice: da una parte ridurre la quantità di rifiuti recuperando oggetti ancora utili, dall’altra creare percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili. Dietro ogni oggetto sistemato c’è un gesto concreto, un’opportunità, una rete di cura e attenzione per il territorio.

COMUNICA CON NOI
