Chi siamo

Geovest è la prima s.r.l. dell’Emilia Romagna che offre servizi pubblici per la tutela dell’ambiente; nasce alla fine del 2002 e comprende 11 Comuni presenti tra la Provincia di Modena e Bologna. Il suo obbiettivo è quello di qualificare ed estendere la raccolta differenziata attraverso una gestione “su misura” dei Comuni soci. Per questi undici Comuni e per i 148.000 abitanti presenti nel suo territorio, lavorano con Geovest 111 persone, impegnate nel servizio di gestione dei rifiuti urbani: persone che hanno fiducia nel presente e nel futuro.

Si è conclusa il 18 dicembre scorso l’operazione di parziale privatizzazione della società Geovest, con l’ingresso nella compagine societaria di un partner privato che si aggiunge agli 11 Comuni.

E’ così, infatti, che il Raggruppamento temporaneo di imprese (Giacomo Brodolini Soc. Coop. Arl - capogruppo mandataria; Consorzio Stabile Ecobi Soc. consortile Arl - mandante; R.I.ECO Servizi Ecologici S.r.l. - mandante) dopo aver vinto la gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un socio privato industriale di minoranza di Geovest, ha dato vita alla società “Selvabella Ambiente Società Consortile a r.l.” che ha acquistato il 20% del capitale sociale e, insieme e per conto di Geovest,  svolge i servizi di raccolta rifiuti e igiene città.

Si rafforza così la missione di Geovest che oggi a tutti gli effetti è una società mista, a prevalente capitale pubblico, affidataria ai sensi della Delibera n. 14 del 7 aprile 2016 della gestione del servizio di raccolta rifiuti e igiene città nel bacino territoriale individuato dall’Agenzia regionale Atersir per la durata di 15 anni. Geovest svolge la propia attività nel rispetta della Convenzione di servizio per la gestione dei servizi.

Cosa facciamo
Nel tempo Geovest ha sviluppato dei servizi sempre al passo con l’innovazione tecnologica del settore e in sintonia con le necessità dei cittadini e le caratteristiche del territorio. A partire dal 2005, sviluppa un’intensa attività di promozione sull’uso razionale dell’energia, del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti rinnovabili, per poter dare uno sviluppo concreto alla lotta ai cambiamenti climatici. Le sue attività principali riguardano in particolare azioni di raccolta, trasporto, avvio a recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, spazzamento, lavaggio e pulizia di strade e piazze. Ha sviluppato inoltre delle specifiche modalità dedicati ai 18 Centri di Raccolta presenti negli 11 Comuni e arriva a trattare più di 88.000 tonnellate l’anno.

Perché lo facciamo
Da sempre i principi che guidano il nostro operato sono: la soddisfazione della collettività, l’onesta e il rispetto nei suoi confronti e nei confronti dell’ambiente. La sensibilizzazione al risparmio energetico e alla raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani è infatti fondamentale. È proprio per questo che crediamo e operiamo in nome della tutela ambientale, affinché le risorse che usiamo oggi siano ancora presenti nel futuro dei nostri figli. E poiché la collaborazione col cittadino è indispensabile, ci sta a cuore dare voce, sempre, alle tue esigenze e ai problemi quotidiani, così da poter raggiungere quote di raccolta differenziata sempre maggiori.

 

Scopri anche


Contatti

Via dell'Oasi, 373 Località Beni Comunali Crevalcore (Bo) 40014