Le cicogne di Crevalcore

Le cicogne dell'oasi di Crevalcore

Una webcam per osservare il nido online

Una webcam per monitorare lo storico nido di cicogna bianca, un piccolo patrimonio di biodiversità e ricchezza ambientale, che si trova nell’Oasi di riequilibrio ecologico dell’ex zuccherificio di Crevalcore attigua alla sede di Geovest di via dell’Oasi

I protagonisti sono due esemplari di Ciconia ciconia apparsi per la prima volta nel 2002. Il primo tentativo riuscito di nidificazione è stato nella primavera del 2004, e da allora, anno dopo anno, hanno fatto schiudere qui le loro uova. Ogni volta fra i due e i quattro piccoli, per un totale stimato di oltre sessanta esemplari. Le cicogne bianche sono sulla carta una specie migratrice, ma i due esemplari di Crevalcore sono stanziali perché nell’oasi, fonte di alimentazione fra insetti, roditori, gamberi della Louisiana, hanno trovato tranquillità.

Osserva il nido in diretta

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Crevalcore, Terna, Sustenia e Geovest nel 2014 con una prima webcam puntata sul nido per permettere di osservarlo online H24. Oggi l’intero impianto è stato interamente rinnovato e aggiornato mediante nuovi apparati di ripresa ad alta definizione provvisti anche di microfono.