
Ecostation
Una soluzione innovativa per i tuoi rifiuti
Le Ecostation, che verranno installate a partire da aprile 2025 in tutti i comuni Geovest, sono strutture automatizzate, attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 pensata per semplificare la raccolta differenziata e renderla più comoda per tutti: cittadini, imprese, famiglie e condomini.
Oltre ai compattatori per la raccolta di carta, imballaggi in plastica e rifiuto indifferenziato, la stazione sarà dotata anche di un distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata: un servizio utile e smart per non rimanere mai senza le dotazioni necessarie.
Chi le può usare
Tutti i cittadini o le imprese iscritte alla Tassa/Tariffa Rifiuti dei Comuni serviti da Geovest. Puoi andare in qualsiasi Ecostation anche al di fuori del tuo comune.
Come accedere
- I cittadini con la Tessera Sanitaria dell'intestatario della Tariffa Rifiuti
- Le imprese con il QRcode fornito da Geovest disponibile sulla fattura della tariffa rifiuti o nella propria area personale "Sportello Online" accessibile dal sito di Geovest o dalla App Ataldegmè.
Come conferire
- La CARTA deve essere conferita sfusa o in sacchetti di carta
- Gli IMBALLAGGI IN PLASTICA devono essere conferito sfusi o in sacchi di plastica
- I rifiuti INDIFFERENZIATI devono essere conferiti sfusi o in sacchi generici

Un conferimento al giorno di imballaggi in plastica ti permette di accumulare punti e partecipare al concorso Attivi & Vincenti

Un conferimento al giorno di carta ti permette di accumulare punti e partecipare al concorso Attivi & Vincenti

Il conferimento dei rifiuti indifferenziati tramite Eco-Station concorre al calcolo della tariffa, ogni conferimento sarà conteggiato, al fine del calcolo dei litri annui inclusi in fattura, attraverso la seguente conversione kg/litro: 0,11kg =1 litro. Ad esempio: un sacco da 4,4kg corrisponde al bidone da 40 litri

RITIRO SACCHI
PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
- ORGANICO
- IMBALLAGGI IN PLASTICA: sono escluse le utenze che hanno i contenitori carrellati o condominiali
- INDIFFERENZIATO: solo per le utenze dei centri storici dei Comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese
Il ritiro è consentito nel rispetto di un limite mensile e annuale, calcolato in base al numero di occupanti del nucleo familiare.
PROSSIME POSTAZIONI ECOSTATION