Servizi di raccolta e pulizia
Le regole del servizio
A Nonantola la raccolta dei rifiuti è porta a porta e in alcune zone i rifiuti di organico, vetro e lattine sono raccolti in contenitori stradali. La raccolta dei rifiuti è organizzata in zone secondo un calendario settimanale.
QUANDO VENGONO A RITIRARE NELLA TUA ZONA?
Corretto utilizzo dei bidoni e sacchi
CARTA
Sfusa nel contenitore blu. Per quantità in eccesso puoi utilizzare scatoloni o sacchi di carta. Non utilizzare mai sacchi in plastica. Ricorda che il cartone è più pregiato della carta. Se hai cartoni di grande dimensioni o in grandi quantità portali al Centro di Raccolta. Se hai un contenitore 40 litri puoi chiedere gratuitamente, presso il Centro di Raccolta, la sostituzione con un contenitore carrellato da 120 litri, sarà più facile da spostare e più capiente.
IMBALLAGGI IN PLASTICA
Usa il sacco semitrasparente giallo. Pulisci e schiaccia gli imballaggi. I condomini devono utilizzare i bidoni forniti, inserendo gli imballaggi sfusi o in buste di plastica semitrasparenti riutilizzate in ambito domestico. E' vietato usare sacchi neri.
VETRO E LATTINE
Sfusi nel bidone verde, dopo aver eliminato eventuali residui. Residenti in zone 1, 2, 3, 4 e industriale: contenitori stradali. Residenti in zona 5 e 6 forese: raccolta porta a porta. Ricordati di togliere il sacchetto.
ORGANICO
(scarti alimentari)
Nei sacchi mater-bi o di carta nei contenitori marroni. Residenti in zona 3 centro storico: raccolta porta a porta. Residenti zone 1, 2, 3 centro abitato, 4, 5 e industriale: contenitori stradali. Riutilizza le borse della spesa o dell'ortofrutta compostabili. Limita l'uso dei piatti e bicchieri compostabili e usa quelli riutilizzabili, ne gioverà l'ambiente e il portafoglio.
VERDE LEGGERO
(erba e foglie)
Sfuso nel bidone fornito. Esponi il bidone solo quando è pieno. Il materiale all'esterno del bidone non verrà raccolto. Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui.
INDIFFERENZIATO
Sfuso o in sacchi generici nel bidone grigio chiuso. Il bidone va
esposto solo quando pieno, con il coperchio chiuso e senza sacchi all’esterno. Il bidone è personale e dotato di un microchip univoco ed è necessario che ogni utente lo renda identificabile apponendovi un segno di riconoscimento.
Bidoni e sacchi devono essere custoditi in proprietà privata ed esposti pieni, in prossimità della pubblica via, solo la sera prima del giorno di raccolta, entro le ore 5:00.
È vietato
Esporre i rifiuti in bidoni diversi da quelli che ti diamo.
Abbandonare i rifiuti a terra a lato dei contenitori stradali.
Inserire materiali estranei nei contenitori stradali dell’organico e del vetro.
Lava i bidoni forniti in comodato d’uso.
Ritiro dotazione per la raccolta
Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti è prevista la fornitura di contenitori e sacchi.
I sacchi distribuiti da Geovest possono essere usati solo ed esclusivamente per le specifiche raccolte cui sono destinati. Per i rifiuti organici puoi sempre riusare le borse della spesa in materiale compostabile o i sacchetti in carta.
Cosa ritiri al Centro di Raccolta?
Indifferenziato
bidone da 40 o 120 litri
Carta
bidone da 40 o 120 litri
Organico
pattumella da 7 litri e sacchi da 7 litri
Organico
bidone da 20 litri (solo per centro storico)
Imballaggio in plastica
sacchi gialli
Fossi puliti
sacchi rossi
Vetro e lattine
bidone da 35 litri o 120 litri (solo per zona forese)
Calendario
Le aziende ed i condomini che necessitano di volumetrie più ampie devono contattare l’ufficio tecnico di Geovest, scrivendo una email a: ufficiotecnico@geovest.it
Cosa puoi richiedere?
Verde leggero
Bidone
Pulizia strade
La pulizia delle strade, piazze e aree pubbliche, è svolta sulla base di un calendario concordato con l’Amministrazione.
Il servizio di spazzamento prevede l'attività di svuotamento cestini pubblici e/o spazzamento manuale e/o spazzamento meccanico con spazzatrice. E' generalmente svolto tra le 6:00 e le 13:00, dal lunedì al sabato.

COMUNICA CON NOI