Presentato il Piano Triennale delle Attività

Nella giornata di venerdì 28 aprile 2023 a Finale Emilia si è tenuta l’assemblea dei Soci che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2022 che chiude con 237.917 euro di utile.
Asse portante del nuovo piano triennale sono stati i finanziamenti ottenuti dal PNRR pari a € 4.794.000, che permetteranno di realizzare 5 nuovi progetti, attraverso l’installazione negli 11 comuni di Ecostation, strutture intelligenti per ottimizzare la raccolta dei rifiuti con possibilità di accesso h24.
Proseguono intanto le ristrutturazioni dei Centri di Raccolta la cui efficienza è fondamentale e complementare alle raccolte e per i quali nel 2023 sono previsti investimenti per più di un milione di euro.
In questi 20 anni di attività abbiamo raggiunto in media l’83.17% di RD (raccolta differenziata) e una produzione di rifiuto indifferenziato sotto la soglia dei 90 kg anno per abitante.
Sono 121 i dipendenti di Geovest, dei quali 65 assunti dal 2019, e 227 quelli di Selvabella, il Socio operativo di Geovest, che tutti i giorni garantiscono i servizi di raccolta, spazzamento e presidio dei Centri di Raccolta.
Le azioni che caratterizzano il piano triennale sono:
– Variazione dei servizi per proseguire nella proposta di uniformità dell’offerta e mantenere l’obiettivo di contenimento dei costi.
– Intensificazione dei controlli degli Agenti Accertatori per una maggiore efficacia nella soluzione/repressione delle situazioni di degrado sul territorio anche attraverso la videosorveglianza specifica per il tema rifiuti.
– Attività di tutoraggio per le utenze domestiche dei Comuni a TCP con l’obiettivo di educare alla raccolta e consegnare attrezzature per la raccolta del rifiuto indifferenziato.
– Approvazione della Carta della Qualità che contiene i nostri impegni e stesura del primo Bilancio di Sostenibilità. Un documento informativo che riporta i risultati dell’azienda e fornisce un rendiconto di sostenibilità ambientale e sociale nel quale vengono descritte tutte le principali relazioni dell’impresa.
Tra le novità c’è una nuova figura “lo spazzino di quartiere” che si occuperà principalmente del centro storico dei nostri Comuni con una frequenza di 3/7, sarà presente nei giorni di mercato e prenderà in carico le segnalazioni degli utenti con la facoltà di modificare aumentando le frequenze di zone critiche.
Sostegno con le Amministrazioni Comunali alle fasce deboli della cittadinanza attraverso la realizzazione di un progetto denominato “Utile” per il recupero e la rigenerazione di RAEE (raggruppamento 2 – lavatrici) che saranno consegnati perfettamente funzionanti e a titolo gratuito a coloro che sono in criticità economica e/o sociale.
Forti e orgogliosi dei risultati raggiunti e collocandoci a metà dell’affidamento (2016 –2031) si prevede la realizzazione di un Tavolo Innovazione composto da 4 figure 2 di Geovest, 1 di Selvabella e 1 dell’Università per avere pensieri lungimiranti e innovativi ed arrivare al 2031 come una società non rimpiazzabile.
“Un piano triennale ancora pieno di azioni, non scontato, con elementi innovativi” questo il commento e l’apprezzamento venuto da parte degli Amministratori presenti.
Il documento è consultabile sul sito di Geovest per visualizzarlo clicca qui.